Bologna Free Software Forum Bologna Free Software Forum

Audio digitale con Software Libero seconda edizione

Bologna Free Software Forum  www.bfsf.it
Radio Città Fujiko   www.radiocittafujiko.it
Visual Zoo   www.visualzoo.net

promuovono un corso/laboratorio su:
Audio digitale con Software Libero
Linux per produrre e distribuire audio
La libertà di farsi ascoltare           2°edizione – Anno 2012

In collaborazione con:
Associazione Oltre... www.associazioneoltre.org
RaccattaRAEE www.raccattaraee.net
Biblioteca Multimediale Roberto Ruffilli

Obiettivi: apprendere nozioni di acustica e conversione analogico-digitale, familiarizzare con licenze e diritto di autore. Utilizzare il sistema operativo Gnu/Linux per organizzare il proprio archivio musicale. Usare il computer come registratore digitale, fare streaming e podcasting per una radio online, ma anche per arricchire il proprio sito internet.
5 incontri totali della durata di 3 ore. 4 lezioni con esercitazioni pratiche più una esercitazione finale con una produzione audio durante l’evento musicale: Karnevale delle Kulturen Par Tòt.
A chi ci rivolgiamo: a studenti e professionisti che utilizzano l’audio per promuoversi o per distribuire i propri lavori, a chi intende avvicinarsi all’attività radiofonica, ad associazioni o a privati che registrano le proprie conferenze/attività e vogliono diffonderle nel web, a chi vuole aprire una web radio. Quindi a tutti quelli che vogliono manipolare audio con software libero.
Dove: le prime 4 lezioni del corso si terranno presso la saletta multimediale della Biblioteca Roberto Ruffilli in vicolo Bolognetti n. 2 (primo piano) all’interno del Complesso san Leonardo. La 5° lezione pratica si terrà in via Zago 11 nella sede dell’associazione Oltre.
5 incontri della durata di 3 ore dalle 18:00 alle 21:00.
Docenti: Paolo Patruno: ha lavorato in televisioni e radio, programmatore in ambito scientifico e sistemista GNU/Linux promuove libertà e condivisione nel gruppo Bologna Free Software Forum ( http://www.bfsf.it ). Sviluppatore di software per l’automazione radiofonica ( http://autoradiobc.sf.net )
Cristina Carnevali: laureata in scienze della comunicazione scritta ed ipertestuale a Parma, curatrice della didattica dell’associazione visual zoo, collabora con le radio streaming Transizionedifase di Reggio Calabria e Banda Radio di Palermo.. Partecipa nel tempo libero alle traduzioni del software Audacity e allo sviluppo dell’archivio collaborativo Arkiwi (http://www.arkiwi.org ).
Programma:
Quota di iscrizione: 36 euro

Prenotazioni: audio@visualzoo.net - tel. 051 0545432
oppure presso la sede di RaccattaRAEE in via Solferino 41, Bologna
aperta il martedì e mercoledì dalle 14:00 alle 18:00 dal 10 gennaio.

Tutte le info: http://www.visualzoo.net/corsoaudiodigitale
Volantino: http://www.visualzoo.net/images/124.jpg 
Iscrizioni entro il 31 gennaio 2012