Bologna Free Software Forum Bologna Free Software Forum

Progetto Comodino dopo 5 anni di attività si rinnova

Dopo piu' di 5 anni di attività di Progetto Comodino i servizi messi a disposizione sono rinnovati sia nell'hardware che nel software:

Ecco le principali novità su Progetto Comodino:

L'uso di xen ci permette di isolare tra loro i vari servizi offerti da Comodino, evitando che interferiscano tra loro, aumentando la sicurezza e facilitando percorsi di migrazione e test di nuovo software.

Gli utenti vendono ora riconosciuti utilizzando un database ldap che agevola la loro gestione e la possibilità di cambiare l'accesso da webdav a sftp.

Tutti i princilali software messi a disposizione degli utenti risultano aggiornati con nuove possibilità per tutti.

In particolare volgliamo segnalare:

* il gestore delle mailing list risulta completamente ridisegnato nella sua interfaccia web e oltre ad aver risolto innumerevoli bug presenta nuove caratteristiche e una gestione piu' facile.

* i classici servizi di hosting tramite apache mysql e php risultano aggiornati

* i servizi accessori messi a disposizione della comunità risultano anche loro aggiornati, piu' fruibili e con nuovi sistemi antispam piu' robusti:
- condivisione file tramite browser e cartella remota
- forum web
- wiki
* vi ricordiamo anche la disponibilità dei soliti pannelli di controllo per gli alias di posta e gestione dns

i dettagli sul software
i dettagli hardware

Con questo lo staff di Progetto Comodino vi vuole augurare almeno altri 5 anni di buon lavoro nell'utilizzo di Software Libero per la condivisione dei saperi e la cooperazione per un mondo che nega ogni giustificazione all'utilizzo della guerra e che contesta l'attuale modello economico e sociale predominante